Il Roccolo
REALIZZAZIONI
Anno
2017
Committente
Privato
Località
Clusone (BG)
Studio capofila
Archos Srl
Architetto
Arch. Edoardo Milesi
Coniugare Natura e Architettura: Il Roccolo, un Inno alla Serenità e Sostenibilità
Riprendiamo le parole utilizzate dall’architetto Milesi per descrivere questa importante opera di architettura, vincitrice del German Design Award 2020 per la categoira Excellent Architecture:
“Il roccolo è un affascinante reinterpretazione in chiave contemporanea di una tipica architettura del paesaggio lombardo.
Abitare un roccolo implica saper ammirare la natura, amarla e imparare a conoscerla anche attraverso il concetto del vuoto. Un luogo verticale che connetta la terra e il cosmo attraverso l’anima. Uno spazio soprattutto sereno che apra la mente. Una formidabile fonte di ispirazione in grado di coniugare la tradizione con una contemporaneità rivolta al futuro. Il tutto dominato dalla consapevolezza della transitorietà della vita.
Un luogo concepito per sfuggire alle pressioni del mondo urbano dove gli ideali estetici si sublimano nella modestia delle forme semplici e dei materiali naturali. Lasciando la complessità alla natura che da sola ci si avvolge attorno.
“Uno spazio che accresca l’importanza di vivere l’attimo. Di cogliere appieno ogni minuto trascorso su questa terra e di apprezzare il carattere effimero di ogni cosa in questo mondo”. (Axel Vervoordt)
Il nostro studio è stato coinvolto per la progettazione degli isolanti termici, degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria.
Il comfort termico radiante accompagna la bellezza naturale di questo affascinante opera, unitamente ad una produzione efficiente del calore.
Fotografie: @ezio manciucca
CONTATTACI
Trasforma la Tua Visione in Realtà
Il tuo progetto inizia qui, contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a realizzare la tua visione con soluzioni ingegneristiche innovative e sostenibili. Compila il modulo sul nostro sito o contattaci direttamente via email o telefono. Il team di Studio Nani è pronto a supportarti.
Scrivici ora